domenica 20 giugno 2010

tototema 2010: -1, la schedina di tototema.blogspot.com


Manca un giorno dall'inizio della prima prova della maturita 2010.

Come anticipato vi abbiamo proposto le 13 tracce più accreditate con relative analisi e link di riferimento.

Novità di quest'anno vi abbiamo proposto una schedina riassuntiva dei nostri pronostici e sul gruppo facebook la discussione è sempre più viva.

Per la tipologia A, le nostre ipotesi sono ricadute sugli autori D'Annunzio, Quasimodo, Pirandello, Pascoli, e Moravia. Per le altre tematiche le nostre proposte sono ricadute su l'energia nucleare, i terremoti, la figura di Madre Teresa di Calcutta di cui ricorre il 100° anniversario della nascita, la lotta alla povertà, i reality e i talent show, wikipedia, la crisi economica.

Meno probabile secondo noi la traccia sulla donna e sull'immigrazione usciti entrambi 2 anni fa, la traccia sui 150 anni dell'unità d'italia uscita già lo scorso anno potrebbe riproporsi secondo altre forme, ad esempio il Risorgimento e la figure emblematiche di cavour e garibaldi.
Assolutamente contrari a quanti ipotizzano un tema sulla morte dei presentatori Vianello e Mike Buongiorno, mai nessun personaggio appena scomparso è stato tema della maturità, nemmeno quando tutti si aspettavano la traccia su Papa Giovanni Paolo II.

Scommettiamo che indovianiamo anche quest'anno?!
PARTECIPATE AI SONDAGGI DI FIANCO, DOMANI PUBBLICHEREMO LA SCHEDINA CON LE VOSTRE VALUTAZIONI.

Nessun commento: