venerdì 18 giugno 2010

tototema 2010: -3, pronostici di tototema.blogspot.com



Anche la seconda settimana del tototema 2010 si è conclusa.

Come anticipato, per il terzo anno consecutivo proponiamo le tracce più accreditate della prima prova dell'esame di maturità.

Ad oggi abbiamo proposto 11 tracce ed altre 2 ne proporremo nel corso dei prossimi giorni.

Vi abbiamo proposto una schedina riassuntiva dei nostri pronostici e sul gruppo facebook la discussione è sempre più viva.

Per la tipologia A, analisi del testo, anche se altri ipotizzano parecchi autori classici come Manzoni, Leopardi o addirittura Dante noi pensiamo che i più probabili siano quelli del '900, D'Annunzio, Quasimodo, Pirandello in pole position, o Pascoli, dell'800, altro grande favorito.
Per le altre tematiche le più accreditate sono l'energia nucleare, i terremoti, la figura di Madre Teresa di Calcutta di cui ricorre il 100° anniversario della nascita, la lotta alla povertà, i reality e i talent show, wikipedia e il nuovo rapporto con il sapere.

Meno probabile secondo noi la traccia sulla donna e sull'immigrazione usciti entrambi 2 anni fa, la traccia sui 150 anni dell'unità d'italia uscita già lo scorso anno potrebbe riproporsi secondo altre forme, ad esempio il Risorgimento e la figure emblematiche di cavour e garibaldi.
Assolutamente contrari a quanti ipotizzano un tema sulla morte dei presentatori Vianello e Mike Buongiorno, mai nessun personaggio appena scomparso è stato tema della maturità, nemmeno quando tutti si aspettavano la traccia su Papa Giovanni Paolo II.

Scommettiamo che indovianiamo anche quest'anno?!
Votate e diteci la vostra!

Nessun commento: