lunedì 13 giugno 2011

Lettera aperta ai maturandi (tototema.blogspot.com VS scuolazoo)


Cari ragazzi,


fra poco più di una settimana comincerà il vostro esame di maturità.
In ogni parte del web e della tv vi riempiranno dei soliti consigli che vengono riciclati di anno in anno per questi giorni, vi diranno come combattere l'ansia e vi illustreranno i nuovi ritrovati della tecnica per poter copiare in classe.
Alcuni, come ogni anno, sfrutteranno le vostre preoccupazioni e la vostra paura per un pò di notorietà e qualche click in più sul proprio sito: in particolare ci riferiamo a siti come quello di scuolazoo che lo scorso anno ha diffuso il giorno prima dell'esame un pdf con la ricostruzione fedele del documento ministeriale con tracce bufale (guardate qui)
Non sappiamo chi sia stato davvero l'artefice, se è stato davvero un file ricevuto da qualche misterioso vitomane (...). Il problema non è questo, il problema e il fatto grave è stato aver pubblicato il file e aver fatto pensare così a migliaia di studenti che quelle tracce fossero vere.
In migliaia così lo scorso anno sono stati presi in giro.

Aprite gli occhi ragazzi, l'unico consiglio che ci sentiamo di dare invece è prepararsi su una decina di temi probabili, scaricando e preparando il materiale già da casa... magari preparare delle schede con argomenti vasti in modo da poterli utilizzare nel caso i temi siano completamente diversi da quelli immaginati.

Come ogni anno noi cercheremo di prevedere qualche traccia che potrebbe uscire proponendovi in più dei link di approfondimento. Quest'anno alla nostra squadra si è aggiunto il saggio Clemente Figliuolo che lo scorso anno è stato l'unico ad averne indovinate 2 (guardate qui)

Speriamo bene anche quest'anno...
Studiate (il possibile) e non fatevi prendere in giro da nessuno!
Al prossimo aggiornamento!

tototema.blogspot.com



1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Tototema, grazie a te per l'ospitalità e per le parole gentili nei miei confronti. Condivido in pieno le giuste raccomandazioni che tu hai rivolto ai maturandi. Andrà tutto bene, cari ragazzi. Abbraccissimi a tutti,
Clemente Figliuolo