giovedì 18 giugno 2009

tototema 2009: il futurismo

Occhio agli anniversari: Nel 1909 (esattamente 100 anni fa) fu pubblicato su Le Figaro il primo "manifesto del futurismo" in cui Marinetti dichiara apertamente guerra al passatismo e alla tradizione e "con violenza travolgente e incendiaria " celebrava la velocità, il dinamismo, l’azione, l’energia, l’audacia, la tecnica, proponendo una rivoluzione culturale a antropologica diretta a creare l’uomo nuovo della modernità. (1)
Prima avanguardia del Novecento, il Futurismo è stato l’unico movimento artistico che ha coltivato l’ambizioso disegno di ridisegnare l’intera realtà secondo i propri modelli eversivi.
Il movimento, concepito originariamente come letterario, assunse poi negli anni una propria fisionomia corposa al punto che furono esplorati tutte le espressioni d'arte, dalla pittura alla scultura, dalla letteratura alla musica, dall'architettura alla danza, la fotografia, il design, il nascente cinema e persino la gastronomia.

i link di approfondimento che consigliamo sono:
http://it.wikipedia.org/wiki/Futurismo
http://it.wikipedia.org/wiki/Letteratura_futurista
http://cronologia.leonardo.it/storia/biografie/marinet2.htm
http://www.italica.rai.it/index.php?categoria=arte&scheda=futurismo1909-2009_velocita_arte_azione
http://www.italica.rai.it/index.php?categoria=arte&scheda=illuminazioni_avanguardie_italia_germania_russia
http://www.italica.rai.it/index.php?categoria=arte&scheda=futurismo_avanguardia_avanguardie

(1) http://www.italica.rai.it/index.php?categoria=arte&scheda=futurismo_avanguardia_avanguardie

3 commenti:

Anonimo ha detto...

credo proprio ke tra le traccie ci sarà proprio il FUTURISMO...qst'anno si festeggia il centenario(1909-2009)...Io spero ke ci sia anke xkè TRA I TANTI ANNIVERSARI KE RICORRONO QST'ANNO, il futurismo è l'UNIKO argomento ke abbiamo studiato...

Anonimo ha detto...

concordo!
E poi, non è tanto difficile..bastsa parlare del futurismo in generale, dei vari cambiamenti che portò, il problema sarà adeguarci alla traccia..

..speriamo bene.
-3 all'alba.

Anonimo ha detto...

spero che esca davvero xkè cmq è la prima avanguardia artistica del 900, una vera e propria ideologia di rottura con il passato, l'accademismo e la tradizione che stavano eternizzando la cultura.. in bocca all'upo! -3