martedì 22 giugno 2010

tototema 2010: analisi di tototema.blogspot.com

Sorpresi e dispiaciuti dopo aver appreso le tracce della prima prova di maturità. Quest'anno i temi hanno spiazzato proprio tutti, nessun anniversario, nessun tema di attualità, nessun riferimento al mondo dei media, di internet.
Ogni tradizionale criterio nella scelta dei temi è stata stravolta dal Ministero e per il secondo anno consecutivo non c'è nessuna poesia da analizzare per la tipologia A.
Le tracce scelte, per quanto supportati da colti riferimenti, ci sono sembrate le solite tracce da temari, gli ufo, i giovani e la musica, i giovani e la politica, tutti impossibili da pronosticare.

Hanno vinto i ragazzi con la cartuccera bella piena, quelli con i temari nello zaino oltre, naturalmente, quelli che non avevano intenzione di copiare fin dall'inizio.

Hanno perso gli studenti che hanno seguito i consigli di scuolazoo, presi in giro da un gruppetto di ragazzetti patetici a caccia di notorietà e di qualche click in più sul proprio sito.

Hanno pareggiato invece gli studenti di tototema.blogspot.com, chi ha seguito i nostri consigli si sarà ritrovato almeno con mezza traccia preparata, quella su D'Annunzio e il piacere... troppo poco per noi e e troppo poco per voi che contavate su di noi.

Con queste scelte del Ministero quest'anno non potevamo fare di più.
Speriamo che ve la siete cavata. Anzi, ne siamo sicuri.

10 commenti:

Giulio da Cosenza ha detto...

Raga grazie a voi....Seguendo Scuolazoo me la sono presa nel culo... Scusate la frase... Non hanno azzeccato nulla.. Menomale che sono un musicista e ho fatto il tema sulla musica! Grazie

Lollinope ha detto...

Beh, che dire! Io ho sperato abbastanza che non ci fossero le tracce da voi esposte perchè avrei avuto poco da dire! personalmente ho trovato i testi piuttosto interessanti! su primo levi non sapevo niente, però quello della politica mi coglieva preparatissimo. Ho preferito fare quello sugli alieni poichè in quello politico sarei risultato fin troppo fazioso, ma ad ogni modo, voglia il caso o la fortuna, giusto sabato sera avevo discusso con dei miei amici della possibile esistenza degli alieni, citando la teoria delle stringhe di hawking, la teoria dei grandi numeri e l'intervista sempre ad hawking del 9 maggio.. che dire, una botta di culo!

Lollinope ha detto...

ahah, giulio, anche tu musicista?? anche io!! però ho pensato che il tema sulla musica da parte mia sarebbe stato scontato! e poi siccome la mia tesina è già incentrata sulla musica sarei stato monotematico!! almeno così dimostro di saper spaziare un po'! =DDD

Giulio da Cosenza ha detto...

Lollinop io suono l'organo come professionista ed esaltare la musica in un istituto tecnico commerciale mi è sembrata l'idea ottimale! Spero che ci vadino bene i nostri compiti...!

P.S. Ero molto informato sugli alieni ma mi sono fatto prendere dalla voglia di suonarcele due al commissario!

Anonimo ha detto...

ahah, grande!! io dall'anno prossimo sarò un contrabbassista professionista! eheh, andrò a studiare contrabbasso jazz a milano con Fioravanti! sisi, vero, anche a me era passata per la testa!!

Silvia ha detto...

Hanno fatto una cavolata, anche perchè non tutte le scuole riescono a fare Primo Levi, la mia compresa!! è stata un'ingiustizia, perchè ho solamente perso 5 giorni utili per studiare meglio possibile italiano quando potevo utilizzarli per la seconda prova (fortuna che l'ho studiata bene comuque).. Io ho fatto la traccia sugli UFO e... anche io suono violino e pianoforte.. ma la musica doveva essere contemporanea e non mi andava di fare solo chiacchiere, quindi su quello degli UFO ho discusso principalmente dell'intelligenza dell'uomo che può portare alla centralità dell'uomo nell'universo.. spero bene..

Anonimo ha detto...

ma cosa dite voi di blogspot???...nn avete azzeccato nulla neanche voi...nella traccia sul piacere D'Annunzio andava solo citato ma la traccia nn era da impostare su di lui...nn ci siete serviti a un bel niente di niente...raga ci dobbiamo far valere da soli

anonimo ha detto...

ma che cavolo dite? mezza traccia??cazzate...manco mezza ne avete presa...

Anonimo ha detto...

scritto da tototema.blogspot.com

ps.
Alla luce dei commenti e dei messaggi che continuano ad arrivarci sul gruppo facebook e per email sembra sia necessario un chiarimento.
tototema.blogspot.com è un sito completamente dedicato alle previsioni della
prima prova della maturità. Sulla base di statistiche e analisi condivise con quanti vogliono cimentarsi nel tototema proponiamo i temi delle tracce secondo noi più probabili.
Badate bene, proponiamo i temi delle tracce, non le tracce esatte.
Alla fine di ogni post è nostro uso consigliare dei link di approfondimento e mai un tema svolto perchè fermamente convinti che nei giorni che precedono la prima prova sia importante e sufficiente accrescere la consapevolezza verso alcuni argomenti probabili sulla base di letture mirate.
Ogni lettura non può ritenersi inutile e chi, sulla scorta dei nostri consigli, ha deciso di prepararsi su D'Annunzio avrà sicuramente letto dell'estetismo e della sua concezione del piacere.
Ecco perchè sosteniamo di aver indovinato mezza traccia...

Ma ci teniamo a ribadirlo, non siamo come gli altri siti, non siamo come quei siti che hanno sostenuto già a un giorno dall'inizio di avere tracce sicure, mentendo spudoratamente.
Non ci siamo mai sognati di farlo, noi consigliamo sulla base delle nostre previsioni.
Erano sempre previsioni le tracce che abbiamo indovinato negli anni scorsi...

Intanto buona seconda seconda prova a tutti!

Anonimo ha detto...

sinceramente tutti gli anni si sentono una marea di cazzate sui possibili temi...anche io contavo sull'analisi del testo e ho ripassato i poeti più importanti fatti quest'anno compreso Pascoli anche se nn è del '900...alla fine è impossibile azzeccare le tracce si può fare solo una previsione...se nn avessi ripassato nn avrei citato Leopardi nel tema sulla felicità...
è solo da stupidi credere a tutto quello che si sente in giro...e cmq avevate azzeccato nel dire che raramente escono tracce legate ad anniversari e/o a ricorrenze...meno male che nn ho preso tempo a rigurdare l'unità d'Italia =P