martedì 8 giugno 2010

tototema 2010: terremoto e solidarietà

L'italia segnata da eventi tragici e dolorosi si è mostrata ricca del valore della solidarietà stringendosi con animo fraterno alle popolazioni dell'Aquila e dell'Abruzzo colpite dal terremoto nel 2009.
"Di fronte a quei drammatici eventi - dice il Presidente Giorgio Napolitano - l'Italia ha saputo unirsi con esemplare slancio e generosità. L'azione di soccorso e di assistenza ha visto la mobilitazione rapida ed efficace di tutti i soggetti istituzionali e del mondo del volontariato."


La generosità, il calore, la solidarietà gli italiani però la dimostrano anche quotidianamente, in tutte le opere di volontariato, nell'affettuosa vicinanza ai malati, ai portatori di handicap, ai più deboli.
Noi pensiamo che ci siano buone possibilità che esca una traccia strutturata in questo modo, una traccia in cui si chieda di affrontare il tema della solidarietà come valore di coesione nazionale.


i link di approfondimento che consigliamo sono:


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/6_aprile_ricordo/messaggio_Napolitano.pdf
http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_dell
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/05/03/la-solidarieta-accoglienza-sono-nella-nostra.html
http://cristianesimocattolico.splinder.com/post/15309799
http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_06/TERREMOTO_ABRUZZO_a667c48e-2260-11de-9ce1-00144f02aabc.shtml
http://it.wikipedia.org/wiki/Solidariet%C3%A0
http://www.albanesi.it/Mente/solidarieta.htm
http://www.giosby.it/2010/06/06/non-abbandoniamo-laquila-e-gli-aquilani/

partecipa anche tu al sondaggio e lascia un commento!

1 commento:

Anonimo ha detto...

ti proponiamo inoltre se sei appassionato di internet grafica,un altro nostro sitoblog curato dal nostro artdesigner bestar (il blog pur essendo creato e postato nei paesi dell'est"bestar non e' italiano") e' scritto completamente nella nostra lingua.
cordialmente salutiamo
ingugo
LINK:www.bestarspace.blogspot.com