domenica 29 maggio 2011

tototema 2011: le probabili tracce di Clemente il Veggente

Tipologia A (Analisi del testo)
Fare una previsione sull’analisi del testo è difficile come fare un terno al lotto. Non mi sorprenderebbe, però, se il 150° anno dell’Unità d’Italia fosse onorato da un testo riferibile a questo evento. Vi invito pertanto almeno a leggere le poesie sul risorgimento, Unità d’Italia, sulla Patria). Propongo alcuni esempi.
1. La spigolatrice di Sapri, di Pisacane
2. Da quarto al Volturno di G. C. Abba
3. A Venezia di A. Fucinato
4. A Zacinto, Foscolo

Tipologia B (Saggio breve - articolo di giornale)
• AMBITO ARTISTICO LETTERARIO
1. Il libro cuore, De Amicis,
2. Il sogno
• AMBITO SOCIO ECONOMICO
3. Lotta alla povertà e all'esclusione sociale.
4. Il futuro
• AMBITO STORICO POLITICO
5. Ruolo delle donne nel RISORGIMENTO e unità d'Italia.
• AMBITO TECNICO SCIENTIFICO
6. SCIENZA e SOLIDARIETA’ nell’affrontare EMERGENZE E CALAMITÀ

Tipologia C (TEMA DI ARGOMENTO STORICO)
1. CONDIZIONE DELLA DONNA: L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione per l’Eliminazione di ogni forma di discriminazione e VIOLENZA contro le donne. Fai le tue osservazioni e considerazioni.

Tipologia D (TEMA DI ORDINE GENERALE)
1. La Convenzione ONU sui DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ ADOLESCENZA.
2. I giovani e desiderio di libertà nelle diverse aree del mondo


Gli argomenti sono proposti nelle varie tipologie (A, B,C,D), solo per una questione metodologica. Indovinare qualche argomento, sarebbe già una bella soddisfazione, azzeccarne l’ambito sarebbe solo fortuna. Per cui prendete il tutto con beneficio d’inventario, e con serio spirito “ludico”.
Il mio consiglio è di farsi delle piccole SCHEDE (MAPPE CONCETTUALI) sui vari argomenti, e comunque leggere del materiale, di cui internet è ricco, sul risorgimento, Poesia e arte dell’Unità d’Italia, sull’Infanzia, Condizione della donna, Convenzioni dell’ONU. Nessun timore per le prove: nella TIPOLOGIA B (saggio breve – articolo di giornale), per esempio, anche se conoscete poco l’argomento, vi viene comunque proposto tanto materiale sui cui lavorare. Dovete, però, POSSEDERE UN METODO su come impostare un articolo di giornale, come organizzare un saggio breve, come svolgere un tema “classico”. Se fate questo, nessun argomento vi fermerà!!!
Buon Tema, giovinastri! E attenzione a non scrivere come messaggiate! CPT?
Data: 29/05/2011
Clemente Figliuolo
(Clemente il Veggente)

ndr: Clemente Figliuolo lo scorso anno ha indovinato 2 tracce,
guardate qui


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Clemente, ho visto le tue possibili tracce e non ho capito la scelta del libro cuore come traccia artistica letteraria, e per quando riguarda la lotta alla povertà l' anno europeo era il 2010....quest' anno è l' anno del volontariato...pure l' argomento del saggio breve storico politico e la tipologia C penso che sia difficile che esca visto che il tema della donna è stato più volte affrontato agli esami...riguardo al saggio artistico letterario potrebbe uscire il tema dei "poeti e della natura" mentre sul saggio storico politico potrebbe uscire "Il valore dell' Italia unita dopo 150 anni" come è avvenuto due anni fa per la costituzione........come tema storico tra i diversi avvenimenti cosa potrebbe uscire oltre a quelle che hai ipotizzato????????? come traccia socio economica potrebbe uscire anche "Il senso della vita"......comunque fammi sapere...grazie in anticipo

Anonimo ha detto...

Ciao Commento n° 1,sono Clemente.
Per prima cosa voglio dirti che scrivi molto bene e le tue osservazioni solo molto pertitenti ed argute.
1) Per quanto riguarda il Libro Cuore,l'ho inserito perchè pregno di episodi che si riferscono al Risorgimento,all'eroismo,alla conquista della libertà e unità d'italia.
2) Per quanto riguarda la lotta alla povertà devo dirti che è un argomento a me caro. Anche se il 2010 era l'anno europeo della povertà, l'ho inserito perchè ho notato che in questi ultimi anni questi criteri riferibili a ricorrenze ed annivarsari, sono un po' saltati. Per esempio: nel 2009,come tema storico, è stato proposto in anticipo la ricorrenza del 150° anno dell'Unità d'Italia. Siccome, però, il 2011 è effettivamente l'anniversario dell'Unità d'Italia, ho pensato che questo anniversario molto importante lo possano riproporre in modo fiverso. O nella poesia, onell'ambito artistico letterario (daa cui la mia proposta sul libro cuore), oppure collegarlo al ruolo della donna, argomento che io ho inserito nella tipologia B nell'ambito storico politico.
3) Condivido pienamento la possibilità, come tu dici, che nel saggio storico politico potrebbe uscire "Il valore dell' Italia unita dopo 150 anni".
3)Gli argomenti del volontariato, i poeti e la natura, che tu proponi, mi sembrano molto interessanti.
Il senso della vita è bello come argomento. E perchè no? Il difficle è prevederne anche la collocazione, e questo chiaramente valeanche per le mie proposte.
4) Come tema storico,la guerra fredda ipostizzata da Tototeme èda considerare. Se mi viene qualche idea successivamente la metto in circolo.
A risentirci. Però ti dico questo: tu hai capacità espositiva, di osservazione critica, una visione globale e particolare delle cose, e capacità propositiva: farai una bella prova! Salutissimi a te. In bocca al lupo.
Clemente

Anonimo ha detto...

scusami clemente...tu hai ipotizzato quste tracce, mica hai del materiale da consultare per ognuna delle tue proposte?????????????????????? in modo che noi studenti possiamo iniziare a prepararci.............fammi sapere

Anonimo ha detto...

Ciao sono Clemente
In tutta sincerità faccio riferimento ad internet. Vi consiglio, per ogni argomento, di farvi una mappa concettuale e di leggere un po' di materiale sui vari siti. Abbraccissimi e in bocca al lupo.
Ps. E, soprattutto, cercate di avere padronanza su come si imposta un saggio bre e articolo di giornale, considerato che viviene proposto già del materiale. Possedendo il metodo, nessun argomento vi farà paura.
Clemente

Anonimo ha detto...

Ciao Clemente,
io penso che il tema sulla donna può ritornare anche quest'anno, ho visto che è stato proposto negli anni molto spesso. Però penso possa uscire qualcosa anche sul Papa Giovanni Paolo II o sulle calamità. tu che ne pensi? Qualcosa sulle nuove tecnologie, il digitale terrestre tipo?

ti saluto, matteo

Anonimo ha detto...

Ciao Matteo,sono clemente:sulladonna può uscire,io l'ho inserito sianelruolo del'unità d'italia chedei diritti delledonne.Su Papa Giovanni Paolo II° in effetti conviene prepararsi qualcosa. Sulle calamità, sopratutto per quello che è accaduto in Giappone,qualcosa può uscire; io l'ho inserito,indirettamente, come il contributo che la scienza e la solidariatà possono dare nell'affrontare le emergemze e le calamità. Sul digitale terrestre non lo sento, ma chiaramente posso sbagliarmi. Ciao Matteo
Clemente

Anonimo ha detto...

geotorelxz credit card debt
credit card debt consolidation
consolidation loans