domenica 29 maggio 2011

tototema 2011: le probabili tracce di tototema.blogspot.com

Per poter indovinare le tracce dell'esame di maturità bisogna cercare di capire con quale logica sono stati scelti i temi negli anni passati dall'attuale Ministro della Pubblica Istruzione.


Per l'analisi del testo sono stati scelti per due anni consecutivi due autori di testi in prosa e mai usciti negli ultimi 12 anni: Primo Levi lo scorso anno e Italo Svevo due anni fa. Anche quest'anno pensiamo possa essere la volta di un autore mai uscito negli ultimi anni, Manzoni o Pirandello tra i narratori, Pascoli o Luzi tra i poeti.

Per il tema storico negli ultimi due anni sono stati scelti due eventi non lontani nel tempo, la caduta del muro di berlino due anni fa, le foibe lo scorso anno. Noi ipotizziamo gli anni di piombo, la guerra fredda o la strage del 11 settembre 2001.

Per gli altri ambiti il Ministro Gelmini sembra abbia sempre strizzato l'occhio ai giovani con temi tipo "i giovani e la musica" e "i giovani e la politica" lo scorso anno, "i social network" e "la cultura giovanile" due anni fa.
Noi quest'anno ipotizziamo i giovani e il tempo delle scelte (i giovani e il futuro) oppure i giovani e il loro rapporto con la storia (in riferimento ai 150 anni dell'unità di italia)

Per gli altri temi riteniamo molto probabile una traccia sulla figura di Papa Giovanni Paolo II proclamato quest'anno Beato, sulla lotta alla mafia e le stragi di Falcone e Borsellino, sul volontariato e sulla crisi energetica.

Nei prossimi post analizzeremo meglio le tracce una ad una.
Adesso ci interessa conoscere i vostri pareri, commentate.


ndr: lo staff di tototema.blogspot.com ha indovinato 2 tracce sia per l'esame di maturità del 2008, guardate qui, sia per l'esame di maturità del 2009, guardate qui.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Una domanda per tototema...........gli altri anni ai temi che avete proposto allegavate anche del materiale da consultare....perchè non lo allegate qualche spunto alle diverse ipotesi che avete fatto?????????????? mi servirebbe qualcosa su "i giovani e il tempo delle scelte" "gli anni di piombo" per farmi un' idea di quello che bisogna scrivere...

Anonimo ha detto...

Ciao sono Clemente; Tototema mi ha delegato, per questi giorni in cui lui è molto impegnato, a rispondere io. Ti dico,pertanto, che appena gli sarà possibile certamente segnalerà un po' di materiale relativo alle tracce proposte. Ti saluto e in bocca al lupo.
Clemente Figliuolo

Anonimo ha detto...

anche a me servirebbe del materiale sui diversi temi ipotizzati......più o meno da integrare in sede di esame????????????? Tototema non ci abbandonare proprio adesso anche tu Clemante segnalaci qualcosa su cui infomarci..........grazie in anticipo...

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi, altre poche ore di pazienza, riorganizziamo tutto il materiale e in serata lo pubblicheremo. voi continuate a studiare il più che potete. un saluto a tutti.
tototema.blogspot.com