venerdì 17 giugno 2011

tototema 2011: le nostre previsioni

Secondo noi di tototema.blogspot.com le possibili tracce sono le seguenti.
ndr: lo staff di tototema.blogspot.com ha indovinato 2 tracce sia per l'esame di maturità del 2008, guardate qui, sia per l'esame di maturità del 2009, guardate qui.

Per l'analisi del testo sono stati scelti per due anni consecutivi due autori di testi in prosa e mai usciti negli ultimi 12 anni: Primo Levi lo scorso anno e Italo Svevo due anni fa. Anche quest'anno pensiamo possa essere la volta di un autore mai uscito negli ultimi anni, Manzoni o Pirandello tra i narratori, Pascoli o D'annunzio tra i poeti.

Per il tema storico negli ultimi due anni sono stati scelti due eventi non lontani nel tempo, la caduta del muro di berlino due anni fa, le foibe lo scorso anno. Noi ipotizziamo gli anni di piombo, la guerra fredda o la strage del 11 settembre 2001.

Per gli altri ambiti il Ministro Gelmini sembra abbia sempre strizzato l'occhio ai giovani con temi tipo "i giovani e la musica" e "i giovani e la politica" lo scorso anno, "i social network" e "la cultura giovanile" due anni fa.
Noi quest'anno ipotizziamo oi giovani e il tempo delle scelte (i giovani e il futuro) oppure i giovani e il loro rapporto con la storia (in riferimento ai 150 anni dell'unità di italia)

Per gli altri temi riteniamo molto probabile una traccia sulla figura di Papa Giovanni Paolo II proclamato quest'anno Beato, sulla lotta alla mafia e le stragi di Falcone e Borsellino, sul volontariato e sulla crisi energetica.



Secondo Clemente Figliuolo le tracce potrebbe essere queste.
ndr: Clemente Figliuolo lo scorso anno ha indovinato 2 tracce,
guardate qui


Tipologia A (Analisi del testo)
Fare una previsione sull’analisi del testo è difficile come fare un terno al lotto. Non mi sorprenderebbe, però, se il 150° anno dell’Unità d’Italia fosse onorato da un testo riferibile a questo evento. Vi invito pertanto almeno a leggere le poesie sul risorgimento, Unità d’Italia, sulla Patria). Propongo alcuni esempi.
1. La spigolatrice di Sapri, di Pisacane
2. Da quarto al Volturno di G. C. Abba
3. A Venezia di A. Fucinato
4. A Zacinto, Foscolo

Tipologia B (Saggio breve - articolo di giornale)
• AMBITO ARTISTICO LETTERARIO
1. Il libro cuore, De Amicis,
2. Il sogno
• AMBITO SOCIO ECONOMICO
3. Lotta alla povertà e all'esclusione sociale.
4. Il futuro
• AMBITO STORICO POLITICO
5. Ruolo delle donne nel RISORGIMENTO e unità d'Italia.
• AMBITO TECNICO SCIENTIFICO
6. SCIENZA e SOLIDARIETA’ nell’affrontare EMERGENZE E CALAMITÀ

Tipologia C (TEMA DI ARGOMENTO STORICO)
1. CONDIZIONE DELLA DONNA: L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione per l’Eliminazione di ogni forma di discriminazione e VIOLENZA contro le donne. Fai le tue osservazioni e considerazioni.

Tipologia D (TEMA DI ORDINE GENERALE)
1. La Convenzione ONU sui DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ ADOLESCENZA.
2. I giovani e desiderio di libertà nelle diverse aree del mondo

1 commento:

Anonimo ha detto...

Clemente Figliuolo
GUIDA AL SAGGIO BREVE, in formato PDF,
www.toctoc.jimdo.com
Dal menù, esami di maturità