domenica 17 giugno 2012

tototema 2012: i temi da NON preparare...

Non perdete tempo con temi che non usciranno mai ma che continuano a circolare in rete come possibili tracce per la prima prova della maturità.

vi spiegamo il perchè:
- statisticamente non sono mai usciti negli ultimi 12 anni temi sui personaggi famosi che sono venuti a mancare negli ultimi mesi, quest'anno si parla tanto di Bin Laden, Gheddafi, Steve Jobs, Simoncelli, noi li escludiamo..
- altri temi che non usciranno mai sono quelli di stretta attualità come il terremoto in emilia perchè quando è accaduto, il 20 maggio, le tracce erano già pronte da mesi (questo però non esclude un tema sui disastri ambientali in generale).
-c'è chi propone il naufragio della Costa Concordia ma è un fatto talmente increscioso e su cui c'è un'indagine delicata che non è un bel tema da proporre agli studenti, lo escludiamo per questo.
-evitate di perdere tempo con anniversari poco importanti tipo il 60° anniversario dell'incoronazione della Regina Elisabetta, i 40 anni della strage delle olimpiadi di Monaco, i 50 anni dalla morte di Marilyn Monroe o i 25 anni dalla morte di Andy Warhol (è uscito già lo scorso anno).
-infine naturalmente evitate tutte le altre tracce che sono uscite almeno negli ultimi 2 anni e che protete trovare all'interno di questo blog.

in bocca al lupo a tutti!

Nessun commento: