domenica 17 giugno 2012

tototema 2012: le probabili tracce di tototema.blogspot.it

Quest'anno il cambio al Ministero dell'Istruzione non giova alle nostre previsioni perchè non possiamo basarci sui criteri di scelta già effettuati nel corso degli ultimi 3 anni.

Noi comunque ci proviamo anche quest'anno ad indovinare qualche traccia, ma andiamo con ordine.
Per l'analisi del testo il più scontato sembra essere Pascoli perchè non esce da tanto e perchè quest'anno ricorre l'anniversario della sua morte, forse per questo troppo scontato per uscire. Secondo noi la scelta ricadrà su un autore che non esce da tanto, non necessariamente un poeta, magari sarà Quasimodo o Pirandello, oppure Pavese che non esce da più di 10 anni.

Per il tema storico negli ultimi 3 anni sono usciti eventi non lontani nel tempo, se si continua su questa linea è molto probabile che esca la lotta alla mafia con riferimento a Falcone e Borsellino oppure il Concilio Vaticano II, se invece si sceglie un evento più lontano noi puntiamo sul Risorgimento.

Per gli altri ambiti pensiamo verrà dato molto spazio ai giovani con temi tipo i giovani e la memoria, i giovani e il tempo delle scelte, il volontariato, il viaggio.

Altri temi probabili possono essere quelli incentrati sull'Europa, sulla crisi economica, sulle nuove tecnologie impiegate nel settore agrario e alimentare.


ndr: tototema.blogspot.it ha indovinato 2 tracce per l'esame di maturità del 2008, guardate qui, 2 tracce per l'esame di maturità del 2009, guardate qui, 1 traccia per l'esame di maturità del 2011, guardate qui

Nessun commento: